L’Archivio si occupa in una prima fase dell’inventariazione delle pellicole, per poi effettuare le operazioni di restauro conservativo che includono la digitalizzazione. Le pellicole originali, in accordo con i proprietari e salvo casi eccezionali, vengono depositate nei locali dell'archivio. Posto all'interno dell'ex convento di San Mattia, situato nel centro di Bologna e sede dell'Istituto Parri, l'Archivio è infatti dotato di locali a temperatura e umidità controllate, ambiente ideale per la corretta salvaguardia delle pellicole.
Le digitalizzazioni in HD, ottenute tramite un apposito scanner, garantiscono un'altissima qualità di riversamento e sono poi utilizzate dall'Archivio come fonti storiche ed iconografiche.
Ai proprietari viene poi restituita una copia digitale in alta qualità di tutte le pellicole depositate, preferibilmente tramite dispositivo USB o Hard Disk (o altri supporti su richiesta) che permetterà loro finalmente di godere di quei ricordi familiari spesso ormai inaccessibili a causa dell'obsolescenza dei dispositivi.
Per molto tempo l'associazione Home Movies si è interamente fatta carico del totale degli ingenti costi di lavorazione del materiale filmico depositati. Trovandoci al momento impossibilitati a sostenere ulteriormente questa modalità di acquisizione, siamo costretti a richiedere ai possessori un contributo che copra parzialmente i costi di lavorazione e conservazione del materiale.
Per materiale di particolare interesse storico e archivistico, ci riserviamo tuttavia la facoltà di acquisire film amatoriali anche in assenza di contributo economico, impegnandoci a destinare delle risorse su materiali a forte rischio di dispersione.
Non esitate dunque a sottoporci il materiale in vostro possesso!
Chiunque fosse in possesso di pellicole amatoriali e volesse maggiori informazioni è pregato di contattare Home Movies via e-mail all'indirizzo info@homemovies.it, se possbile specificando:
NOTA: Per chi avesse già depositato delle pellicole presso l'Archivio senza averne già ricevuto la copia digitale, valgono gli accordi presi precedentemente, in tempi e modalità diversi da quelli attuali. Le lavorazioni arretrate sono in via di smaltimento.